Contattaci
555-555-5555
mymail@mailservice.com

Paolo Prunotto

INSEGNANTE DI YOGA E MEDITAZIONE

Yoga  Teacher

Training

RYS 250 PLUS


Formazione

Continuativa

Certificata


Corso di approfondimento per insegnanti e praticanti 2023


Il percorso di formazione  erogato da Traditional Yoga Academy ha lo scopo di fornire un bagaglio tecnico e culturale dello Yoga sia come approfondimento della conoscenza dei diversi aspetti di tale disciplina, sia come crescita personale, e come preparazione all’insegnamento


Le materie insegnate e le ore di formazione pratica, in accordo con lo standard internazionale di Yoga Alliance, non si limitano soltanto ad una mera conoscenza tecnica e teorica dei fondamenti dello Yoga, ma offrono ampi spunti di riflessione nell’ottica di una propria crescita ed evoluzione personale.


L’obiettivo del corso è di formare docenti preparati nei diversi aspetti di questa disciplina tradizionale, con una solida base di conoscenze teoriche, una buona padronanza delle tecniche psicofisiche e una sicura metodologia della didattica.


Ogni lezione è composta da sessioni di studio e di sperimentazione pratica delle materie trattate aprendo l’esplorazione ai diversi aspetti e punti di vista delle diverse tradizioni. 


Scopri una modalità di insegnamento efficace senza tradire l'essenza dello Yoga Tradizionale

Diventa un insegnante preparato e competente sotto il profilo tecnico e relazionale 



Approfondisci le tue conoscenze attraverso un percorso di crescita personale e professionale


  • Se stai già praticando e vuoi approfondire gli aspetti tecnici e filosofici che normalmente in una classe settimanale vengono trattati marginalmente, o se vuoi insegnare lo yoga ad altri, questo corso è il primo passo "sicuro" per un profondo cambiamento nella tua vita.


  • L'alto profilo dei docenti di esperienza ventennale e la qualità del programma formativo ti permetteranno di distinguerti nella tua preparazione


  •  Insegnamento frontale per tutte le 250 ore


  •  Possibilità di continuare la formazione accedendo ai programmi CEAS (Formazione Continua Certificata) e ottenere maggiori crediti formativi una volta ottenuta la qualifica RYS250PLUS



RYT 250 PLUS CERTIFICAZIONE YOGA ALLIANCE ITALIA-INTERNATIONAL

Struttura del corso

Crediamo fermamente nel valore dell'insegnamento in presenza, modalità fondamentale per costruire una relazione attiva tra insegnanti ed allievi. La nostra formazione si propone infatti di accompagnare l'allievo all'esplorazione dei diversi aspetti della pratica, e di avere il tempo, tra una lezione e l'altra, di metabolizzare le esperienze ed i contenuti acquisiti durante i weekends formativi. Il corso per ottenere la qualifica RYT 250 Plus (Registered Yoga Teacher) si articola in 15 we a cadenza mensile, sabato e domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14,30 alle ore 18,30.

L'ultimo we è riservato agli esami finali che si svolgeranno nella stessa sede. Al superamento dell'esame verrà rilasciato l'attestato, che costituisce pieno titolo per poter essere iscritti al registro internazionale Yoga Alliance.

RYT 250 PLUS

La nostra scuola è conforme agli strandard di studi definiti da Yoga Alliance® ed è abilitata alla formazione in istruttori certificati RYT 250 PLUS.

Il superamento dell'esame finale, conferisce al neo insegnante , la credenziale RYT per richiedere facoltativamente l’iscrizione ai registri Yoga Alliance Italia-International.

La certificazione Yoga Alliance rafforza la visibilità e l’integrità della professione di insegnante di yoga, a livello nazionale e internazionale. La certificazione RYT, ERYT, Master Yoga Teacher, RYS e CEAS Yoga Alliance è riconosciuta a livello mondiale ed è pertanto garanzia di imparzialità, indipendenza e correttezza.

Per approfondire la tua pratica o per insegnare

Per tutti coloro che hanno già avuto almeno un anno di pratica  e desiderano approfondirla per crescita personale o nella prospettiva di volere insegnare lo yoga.

Materie del corso

La didattica del corso si sviluppa sul tracciato dello yoga classico, il Raja Yoga. Ad ogni lezione teorico-pratica,vengono esplorati gli aspetti filosofici, fisiologici e tecnici , delineati dalle tradizioni dello yoga tradizionale. 

-Filosofia e cultura dell’India: Significato e origini dello yoga. Cenni storici e conoscenza dei testi fondamentali. Le principali correnti dello yoga. Yoga Sutra. Gli 8 Petali di Patanjali.

-Asana: Gli asana, le “posture” dello Yoga, verranno prima di tutto praticati, sperimentati e successivamente studiati e analizzati in modo dettagliato prendendo come punto di partenza i testi tradizionali. Posizione sedute, in piedi, sdraiate, di allungamento anteriore, posteriore, laterale e di torsione, posizioni di equilibrio e capovolte verranno prese in esame dalla preparazione attraverso esercizi introduttivi, all’esecuzione, alle varianti; verrà suggerita una progressione e gli accorgimenti tecnici utili affinchè ogni persona possa fruire dei benefici degli asana, compatibilmente con le diverse esigenze e possibilità individuali.

-Bandha: I banda possono essere tradotti come “legame” o “blocco”, particolari tecniche che hanno effetti a livello fisiologico e mentale, praticati indipendentemente o associati all’esecuzione degli asana.

-Mudra: significa “sigillo” o “gesto”. Nello Yoga si tratta di un gesto simbolico fatto con le mani o con il corpo (asana mudra), che produce effetti sottili con una particolare azione sulla mente.

-Pranayama:  In questo corso verranno presi in esame il significato e scopi del Pranayama, relazione tra respiro e stati d’animo, relazione con le tecniche purificatorie, i principali pranayama classici.Anatomia e fisiologia dell’attività motoria: le conoscenze anatomiche e soprattutto fisiologiche degli apparati del corpo umano al fine di essere consapevoli, durante il movimento, del funzionamento del corpo nel suo insieme, dentro e fuori.

-Fisiologia sottile: il corpo umano è lo strumento unico e fondamentale per sperimentare fino a livello trascendente il sistema di energie che compongono la realtà e il nostro essere (energia sessuale, fisica, psichica, emozionale, sentimentale, relazionale, percettiva ecc.), perciò una cura ed un unione profonda con il nostro corpo è fondamentale per una crescita umana e spirituale. Cenni generali di fisiologia dello yoga, delle singole posizioni, del sistema nervoso, della meditazione.

-Ayurveda: cenni generali sulle costituzioni vata, pitta e kapha. Verranno suggerite pratiche secondo la propria costituzione ayurvedica.

-Shatkarman: le tecniche di purificazione del corpo. Dopo un’introduzione generale alle pratiche degli shatkarman, verranno affrontate le tecniche di purificazione con attenzione alla teoria e alla pratica.

-Yoga Nidra e tecniche di rilassamento: Yoga Nidra o “il sonno dello yogi”, è uno stato di coscienza in cui mente e corpo non esercitano più la loro interferenza. Questo metodo di origine tantrica, viene proposto secondo le tecniche sviluppate dal Guru Satyananda Saraswati. Verranno inoltre presentate tecniche di rilassamento di corpo e mente e visualizzazioni creative per terminare una pratica di asana.

-Mantra: Il termine Mantra nasce dall’unione tra le parole sanscrite “manas” ovvero mente e “trayati” che vuol dire liberare.  Il Mantra in sostanza è un suono che permette alla mente di liberarsi dei pensieri. In particolare si tratta di una formula espressa con una o più sillabe, o lettere o frasi, generalmente in sanscrito, che vengono ripetute per un certo numero di volte (Namasmarana) in modo da ottenere uno specifico effetto che si manifesta al livello mentale oltre che fisico ed energetico.

-Meditazione: Studio e pratica  delle principali tecniche meditative

Colloquio motivazionale

Al fine di poter presentare in modo più esaustivo i contenuti e le finalità del training,considerare le tue motivazioni e sciogliere ogni dubbio, l'ammissione al corso prevede un colloquio informativo, non impegnativo reciprocamente.

Insegnanti

Paolo Prunotto

Master Yoga Teacher
Paolo Prunotto è nato ad Alba il 5 luglio del 1969. La sua passione per lo yoga nasce nel 1996 quando incontra Swami Kriyananda, ultimo discepolo di Paramahansa Yogananda e fondatore della comunità Ananda di Assisi, che lo ispirò allo studio e alla pratica dello Hatha Yoga e della meditazione Kriya. Da sempre interessato alla conoscenza ed ai misteri della vita, alla filosofia, scienza e spiritualità, conduce la sua ricerca personale esplorando i diversi approcci allo yoga ed alle discipline olistiche (Reiki,Tecniche bioenergetiche, ). Approfondisce la sua formazione nell'ambito dello Yoga Classico di Patanjali formandosi con maestri occidentali e orientali della tradizione Satyananda. Nel 2008 incontra il suo Maestro diretto, Lama Thubten Wangchuk con il quale studia il Tantra Yoga e la filosofia buddista Mahayana ,Reiki tibetano e l'Autoguarigione Ngalso. Dal 2001 conduce lezioni di Hatha Yoga ed ha all'attivo centinaia di ore di insegnamento a bambini, adulti, disabili. Nel 2006 fonda l'Associazione Satynanda (attiva fino al 2014) promuovendo la pratica e diffusione dello yoga nella città di Alba. Autore del libro "Yoga, manuale per stare bene con se stessi" (2011 - Ed: Il Capricorno). Iscritto al Registro Internazionale Yoga Alliance con la qualifica di Master Teacher 1500. Docente formatore in istruttori di yoga tradizionale presso Traditional Yoga Academy di Asti, di cui è co-fondatore. Attualmente esercita come libero professionista presso il proprio studio. 

Marina Demaria

Experienced Registered Yoga Teacher
Ha esplorato i diversi aspetti della conoscenza approfondendo lo Hatha Yoga, Yoga Tradizionale, l’Ayurveda, il Tantra, vari aspetti della meditazione e discipline olistiche (Reiki, Pranic Healing, massaggio ayurvedico, costellazioni famigliari) per l’integrazione di corpo e mente. Diplomata presso l’Isyco (Istituto per lo studio dello Yoga e della cultura orientale) con il Patrocinio dell’Università di Torino, si è avvicinata a questa disciplina nel 1996 frequentando corsi post formazione e di perfezionamento con diversi insegnanti occidentali (tra cui Aurelia De Benedetti dell’Associazione Yogaksheman) e il Maestro indiano T.K. Sribhashyam, figlio di Sri T. Krishamacharya, il grande Maestro e fondatore di molti tipi di yoga moderno.
Insegna presso il proprio studio Yogaperte ad Asti. Iscritta all'albo ISYCO

Scuola di formazione accreditata a Yoga Alliance Italia- Worldwide, nasce dalla passione e dal desiderio di promuovere la divulgazione e valorizzazione dello Yoga Tradizionale.

Marina Demaria e Paolo Prunotto, insegnanti qualificati, di provata esperienza e fondatori della scuola, si impegnano da oltre 25 anni, a diffondere il loro amore per lo yoga conducendo corsi a livello nazionale e classi settimanali presso i loro rispettivi studi di Asti e Alba,

Traditional Yoga Academy si adopera per mantenere vivi sia il rispetto per la disciplina, sia di conservarne l'essenza, la sacralità delle origini, sia l'autenticità degli insegnamenti tramandati.



Il titolo RYS (Registered Yoga School) garantisce che il programma di formazione soddisfi gli Standard Professionali Yoga Alliance®.

Al termine del corso i partecipanti ricevono il certificato Yoga Alliance® International Italia di partecipazione riconosciuto in tutto il mondo.

L'accreditamento della nostra scuola, garantisce che la formazione degli insegnanti e’ conforme agli Standard del curriculum di studi definiti da Yoga Alliance® ed i corsi di formazione sono condotti da insegnanti esperti (ERYT) o Master Yoga Teacher.



Traditional Yoga Academy assicura la continuità della formazione certificata CEAS per coloro che hanno completato un programma formativo di almeno 200 ore e desiderano arricchire le loro competenze.

Share by: