Contattaci
555-555-5555
mymail@mailservice.com

Paolo Prunotto

Insegnante di Yoga e Meditazione

Paolo Prunotto

Insegnante di Yoga e Meditazione

Yoga Nidra - Il sonno consapevole

Yoga Nidra  è stata sviluppata dal Maestro Swami Satyananda Saraswati, che dopo aver studiato le scritture tantriche, ha costruito il proprio sistema in otto stadi ed è diventato una guida per i praticanti di tutto il mondo.

Una scienza yogica di rilassamento profondo; è un processo in cui troviamo uno stato di coscienza tra gli stati di veglia e di sonno.


Yoga Nidra è una forma di meditazione guidata nota anche come "sonno yogico" o "rilassamento senza sforzo" che non comporta alcun movimento fisico, semplicemente riposo e ascolto. È uno stato dell'essere adattativo e meditativo a cui chiunque può accedere per trovare guarigione, nutrimento e liberazione.


Di solito viene praticato sdraiato con un insegnante che guida la sessione. La pratica attira la nostra attenzione verso l'interno e impariamo a navigare tra gli stati di veglia e sonno, dove il nostro corpo trova il suo stato naturale di equilibrio (omeostasi) - il respiro si equilibra e diventa tranquillo, gli aspetti inconsci e consci della mente si rivelano, e cadiamo in uno stato innato di profonda, beata consapevolezza.

Mentre riposiamo qui, possiamo rivolgere la nostra attenzione facilmente e senza sforzo alla natura stessa della consapevolezza e della coscienza. Yoga Nidra ci porta senza sforzo in uno stato di essere armonioso e riposante. Da qui, possiamo essere guariti, restaurati e risvegliati al nostro sé più profondo, onnisciente e onnipresente.


Ora più che mai serve Yoga Nidra a causa dei livelli sempre crescenti di stanchezza e ansia. 

Ha anche un valore immenso per coloro che soffrono di disturbi del sonno, traumi, ansia o depressione (a qualsiasi livello). Yoga Nidra sostiene il relax, il riposo, il sonno, la chiarezza mentale, la creatività e aiuta le persone a connettersi alla loro vera natura. Studi hanno dimostrato che Yoga Nidra allevia il dolore cronico, l'insonnia e lo stress.

La pratica è accessibile a tutte le età, abilità e non limitarsi ad un particolare tipo di corpo o livello di forma fisica, poiché non è necessario alcun movimento.

Share by: