di Paolo Prunotto
di Paolo Prunotto

Corso di Meditazione 

Alba - a partire dal 29 Febbraio 2020

La meditazione è un mezzo per trasformare la mente. Le pratiche di meditazione proposte sono tecniche che incoraggiano e sviluppano concentrazione, chiarezza, positività emotiva e una visione calma della vera natura delle cose. Impegnandoti nella meditazione, impari i modelli e le abitudini della tua mente, e la pratica offre un mezzo per coltivare nuovi modi più positivi di essere.

 

WORKSHOP IN 5 LEZIONI

 

In questo corso conoscerai le dinamiche mentali che causano sofferenza (klesha), alla luce degli insegnamenti del buddismo e dello yoga. In particolare, rifletteremo su alcuni punti chiave della visione del Buddha, per sviluppare una corretta comprensione di noi stessi e della realtà che ci circonda.              Ti eserciterai nelle pratiche di concentrazione, con particolare riferimento al metodo esposto nel discorso del Buddha sulla Consapevolezza del Respiro (Anapanasati Sutta ). Sperimenterai le tecniche derivanti dallo yoga tradizionale, quali pranayama (controllo del flusso vitale) e mudra (particolari gesti) , che contribuiranno  sinergicamente ad acquisire un miglior controllo del respiro e focalizzare la mente in perfetta e univoca concentrazione, realizzando lo scopo della meditazione  Samatha.
Queste  tecniche sono essenzialmente non confessionali e possono essere praticate da chiunque.   

 

 

Anapanasati sutta è un discorso del Buddha sulla “consapevolezza del respiro” nel quale esorta i suoi discepoli ad agire con presenza di spirito senza pretendere di sovvertire l’esistente, consapevoli che la Verità è innanzitutto un cambiamento di prospettiva interiore cui, però, seguono immancabilmente innumerevoli e vantaggiose conseguenze estrinseche. 

Quando?

 

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30 nelle date:


Sabato 29 Febbraio 2020
Sabato 21 Marzo 2020
Sabato 11 Aprile 2020
Sabato 9 Maggio 2020
Sabato 6 Giugno 2020

 

Dove?

 

Presso Studio SatyAnanda Yoga

Strada Osteria, 19 Alba

 

Conduttore del corso:

Paolo Prunotto, insegnante e formatore di Raja Yoga e Meditazione.

 

 

 

 

 

 

1. Inspirando un lungo respiro, egli sa, “Io inspiro un lungo respiro”; espirando un lungo respiro, egli sa, “Io espiro un lungo respiro”. 2. Inspirando un breve respiro, egli sa, “Io inspiro un breve respiro”; espirando un breve respiro, egli sa, “Io espiro un breve respiro”. 3. “Sperimentando l’intera estensione (del respiro) io inspirerò”, così egli si esercita; “Sperimentando l’intera estensione (del respiro) io espirerò”, così egli si esercita. 4. “Calmando la funzione corporea (della respirazione) io inspirerò”, così egli si esercita; “Calmando la funzione corporea (della respirazione) io espirerò”, così egli si esercita. (Anapasati Sutta, Buddha)

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O ADESIONI SCRIVICI SU WHATSAPP!

BROCHURE INFORMATIVA

ePaper
Condividi:
Paolo Prunotto

 

La mia attività di insegnante è l'evoluzione di una maturazione personale che scaturisce da una pratica ventennale  dello Yoga, sostenuta da uno spirito di costante ricerca, in cui si incorporano gli insegnamenti del Tantra Vajrayana del buddismo tibetano. 

L'approccio fisico - la pratica degli asana - è il punto di partenza del mio lavoro, in cui i principi fondamentali dello Yoga si amalgamano in un processo dinamico e profondo nelle tre dimensioni dell'essere umano - fisico, mentale,spirituale.

Chiunque voglia avvicinarsi o approfondire la pratica è il benevenuto!

Vi invito a curiosare tra le pagine dedicate ad approfondimenti, iniziative, serate a tema, workshops e trattamenti olistici.

SCRIVICI SU WHATSAPP

Strada Osteria 19
12051 Alba
Numero di telefono:
Cellulare: 3388832682
Fax:
Indirizzo e-mail:
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Studio SatyAnanda Yoga by Paolo Prunotto P.I.03589790041

Chiama

E-mail

Come arrivare