Lo Yoga

è un'antica disciplina, un'arte millenaria basata su un sistema armonico di sviluppo del corpo, della mente e dello spirito di ogni essere umano.

In generale lo yoga è riconosciuto come un antico sistema di filosofie, principi e pratiche derivanti dalla tradizione vedica dell’India e dell’Himalaya, risalente a oltre 5000 anni fa. Si tratta di un sistema che riconosce la natura multidimensionale della persona umana e, in primo luogo, si riferisce alla natura e al funzionamento della mente, basato sulla pratica esperienziale e sull’introspezione.

 

La parola yoga, deriva dalla radice sanscrita (l’antica lingua indù) yuj che significa «unire». Nello yoga, il corpo, il respiro e la mente sono visti come un’unione di questi aspetti multidimensionali di ogni singolo essere umano. Il sistema e le varie tecniche di yoga portano avanti l’esperienza di quell’unione, giungendo a una maggiore integrazione dell’essere, a una tranquillità interna e alla chiarezza della mente. È un sistema che è stato progettato per coltivare la salute e la felicità oltre a un maggiore senso di auto-consapevolezza e coscienza superiore. Lo yoga preserva la salute e il benessere (fisico, emotivo, mentale e sociale) attraverso la pratica regolare di un insieme di molte tecniche diverse, tra cui posture e movimenti, consapevolezza del respiro ed esercizi di respirazione, rilassamento e concentrazione, introspezione e meditazione.

 

Se yoga significa «unire», il primo passo è quello di riunirsi con noi stessi. Sentire il desiderio di prendersi cura della propria salute, fare pace con i propri conflitti, iniziare a fare qualcosa di positivo per se stessi significa aver fatto il primo passo lungo il sentiero dello yoga.


L’uomo occidentale, «intrappolato» nella routine del vivere moderno, ha ottenuto grandi benefici dalla pratica delle tecniche psico-fisiche, che hanno alleviato i sintomi del suo vivere frenetico, aiutandolo a migliorare la propria salute. Questi aspetti sono certamente fondamentali, ma non sono l’unico scopo. La sola ricerca dei benefici ha portato molto spesso le scuole occidentali a una pratica sempre più concentrata sul corpo, assimilandola quasi a uno sport. Molte persone pensano che lo yoga sia un esercizio fisico, grazie soprattutto agli asana o posture che, negli ultimi decenni, hanno guadagnato una diffusa popolarità. In realtà essi sono solo l’aspetto più superficiale di questa profonda scienza, attraverso cui possono dispiegarsi le potenzialità della mente umana e dell’anima. Gli antichi yogi avevano la convinzione che l’uomo, affinché fosse in armonia con se stesso e l’ambiente, dovesse integrare il corpo, la mente e lo spirito. Contrariamente al pensiero occidentale, che spesso considera l’uomo come un insieme di parti da trattare isolatamente, le filosofie orientali vedono l’essere umano come un’unità costituita da diversi aspetti: fisico, mentale e spirituale. Poiché mente e corpo interagiscono reciprocamente, praticando un esercizio fisico dello yoga si possono influenzare gli stati mentali ed emozionali. Allo stesso modo le pratiche di respirazione e concentrazione influenzano e bilanciano l’energia del corpo, rendendolo più forte e sano.

L’Hatha Yoga

è un insieme organico di tecniche psicofisiche di antichissima origine Indo-Himalayana che comprendono particolari posizioni e movimenti del corpo ( Asana ), respirazioni ritmate ( Pranayama ), concentrazione creativa e rilassamento profondo.


Moltissimi disturbi funzionali trovano risoluzione attraverso la pratica di questa disciplina millenaria, che costituisce anche una terapia preventiva incrementando la resistenza e i poteri immunitari dell’organismo. Il praticante stesso è l’autore della propria guarigione attraverso il metodo dell’Hata Yoga.
Gli  Asana ( posizioni statiche ) conferiscono stabilità, forza e agilità, incrementando al tempo stesso la salute.
Il Pranayama (controllo del respiro ) accresce il potenziale energetico, migliora l’ossigenazione del sangue e favorisce l’attività intellettuale,la chiarezza di idee e le capacità mnemoniche.
Il Rilassamento Profondo consente un rapido e completo recupero energetico e una profonda rigenerazione del sistema nervoso.


L’ Hatha Yoga è una disciplina completa e vantaggiosa per tutti, senza particolari limiti d’età.

E’ particolarmente indicato: per i giovani, per realizzare un completo ed equilibrato sviluppo psicofisico; nella maturità, perché la pratica regolare dello Yoga aiuta a mantenere sempre alte efficienza e lucidità, aumenta la resistenza ad ogni tipo di stress,allontana la depressione e incrementa le capacità decisionali; nella terza età, per conservare intatte elasticità, forza e salute; per le persone che si ammalano spesso, perché gli esercizi di Hata Yoga disintossicano i tessuti e tutto il corpo, potenziano la capacità di reazione mirata del sistema immunitario, la resistenza organica e la determinazione mentale; per i soggetti nervosi,deboli,astienici,perché gli esercizi di Hata Yoga calma e ristora il sistema nervoso, rinforza

l’organismo,sviluppa volontà e autocontrollo,dona una vitale e sempre rinnovata energia; per chi frequentemente soffre di contratture muscolari,rigidità e dolori articolari,perché la pratica dell’Hata Yoga ristabilisce rapidamente il giusto tono ed equilibrio muscolare,è efficace per prevenire e rallentare la degenerazione provocata dall’artrosi,aiuta a mantenere le articolazioni aperte ed elastiche; per chi è in preda all’ansia,perché grazie agli esercizi di respirazione è davvero possibile ridurre e talvolta eliminare sintomi di questo comunissimo disturbo;per chi desidera conoscere e sperimentare nuove possibilità per stare con se stessi e con gli altri,e sviluppare potenzialità e capacità sottili e latenti che ogni essere umano ha in se;potenzialità e capacità in grado di restituire la salute e la serenità e di cambiare in meglio il corso delle nostre vite.

 

 

Perché praticare yoga?

La maggior parte di chi si avvicina allo yoga, spera di trovare un modo per rilassarsi e riuscire a far fronte allo stress quotidiano. La nostra scuola offre un metodo ispirato allo yoga tradizionale per migliorare il proprio benessere fisico e mentale. Con la guida di insegnanti qualificati e di decennale esperienza, chiunque, indipendentemente dall'età e condizioni fisiche, può trarre beneficio dalla pratica dello yoga, dai primi passi fino ai livelli più avanzati. 

 

Tutte le posture yoga (chiamate anche asana), come pure la particolare sequenza in cui vengono praticate, sono disegnate in modo perfetto per alleviare le tensioni fisiche. Esse contraggono e allungano in modo sistematico tutti i muscoli del corpo rilasciando le tensioni e creando una sensazione di profondo rilassamento.  

 

Lo Yoga può essere praticato a tutte le età ed è adatto per ogni tipologia costituzionale e non occorrono particolari conoscenze o abilità fisiche! Praticare Yoga significa scoprire i propri "blocchi" cristallizzati nel corpo fisico e mentale con dolcezza e in modo graduale in un atteggiamento di "ascolto" e non di sfida. L'insegnante è preparato per adattare la pratica ad ogni individuo secondo la propria fisicità e a sviluppare la propria personalità. 

 

Corsi ad Alba e Bra

Hatha Yoga Tradizionale 

Yoga Nidra - Meditazione

Autoguarigione Tantrica NgalSo

 

Paolo Prunotto conduce corsi collettivi di Yoga Tradizionale, sessioni di Yoga Nidra e Meditazione, pratica di gruppo di Autoguarigione Tantrica NgalSo.

Le lezioni si svolgono presso lo Studio SatyAnanda Yoga di Alba e Bra.

Per informazioni sugli orari e costi clicca qui

 

 

Una guida completa per accostarsi al mondo dello yoga e per scoprire il fascino di questa disciplina che aiuta a mantenere in armonia corpo, mente e spirito. Il libro si apre con due capitoli dedicati alle principali scuole yoga e allo Hata Yoga, la più diffusa in Occidente, per poi passare all’ampia parte centrale dedicata alle posizioni (gli asana).
La trattazione delle singole posizioni, illustrate da step fotografici e didascalie che commentano le posture, è arricchita da approfondimenti, consigli e pratiche indicazioni sugli effetti benefici, sia
fisici sia mentali e spirituali. Completa il volume un capitolo dedicato alla respirazione yoga (pranayama). Un utile strumento sia per chi si avvicina al mondo dello yoga per la prima volta sia per chi ha già una preparazione di base e intende approfondire la materia per accrescere il proprio benessere psicofisico.

ANTEPRIMA

Consiglia questa pagina su:

Per essere aggiornato sulle attività iscriviti alle nostre

NEWSLETTERS

Strada Osteria 19
12051 Alba
Numero di telefono:
Cellulare: 3388832682
Fax:
Indirizzo e-mail:
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
Studio SatyAnanda Yoga by Paolo Prunotto P.I.03589790041

Chiama

E-mail

Come arrivare